Notifica Organismi di Valutazione della Conformita’ degli UAS

Premessa

Ai sensi dell’art. 19 del “Regolamento Delegato (UE) 2019/945 (di seguito indicato Regolamento) relativo ai sistemi aeromobili senza equipaggio e agli operatori di paesi terzi di sistemi aeromobili senza equipaggio, ogni Stato Membro ha facoltà di designare, notificando alla Commissione europea, un’Autorità di Notifica, al fine di garantire la conformità dei prodotti ai requisiti richiamati nell’allegato allo stesso Regolamento.

Nel 2021 ENAC è stata designata quale Autorità di Notifica nell’ambito delle competenze di cui all’ art. 19 e seguenti del Regolamento.

L’Autorità di Notifica designata informa la Commissione e gli altri Stati membri che un organismo, che soddisfa i requisiti pertinenti, è stato autorizzato ad effettuare la valutazione della conformità ai sensi di una direttiva o di un regolamento. La notifica degli organismi notificati e le eventuali successive modifiche della stessa sono di competenza dell’Autorità di Notifica.

 

Attività di Notifica

In qualità di Autorità di Notifica, ENAC è responsabile della notifica alla Commissione Europea   degli Organismi di Valutazione della Conformità (di seguito OVC) e della loro autorizzazione ad effettuare attività, in qualità di terzi, di valutazione della conformità fra cui tarature, prove, certificazioni e ispezioni sui sistemi di aeromobili senza equipaggio (UAS) e sui componenti aggiuntivi di identificazione remota.

La notifica specifica chiaramente lo scopo della designazione, le attività di valutazione della conformità di cui al Regolamento, la tipologia di UAS che l'organismo notificato è autorizzato a valutare, nonché ogni altra condizione connessa alla designazione.

I compiti di Autorità di Notifica sono svolti da ENAC in collaborazione con ACCREDIA quale Organismo Nazionale di Accreditamento. 

In virtù di un’apposita Convenzione sottoscritta da ENAC e ACCREDIA, quest’ultima è competente al rilascio dei certificati di accreditamento degli OVC, nonché alla loro sospensione, revoca, riduzione, alla loro sorveglianza, all’irrogazione di eventuali sanzioni e alla gestione dei ricorsi.

 

Sistema informativo europeo

A livello comunitario, l'elenco degli organismi notificati, inclusi i dettagli di contatto e di notifica,  sono gestiti dalla Commissione Europea attraverso il sistema informativo NANDO (New Approach Notified and Designated Organisations) accessible attraverso il Link: 

 https://webgate.ec.europa.eu/single-market-compliance-space/#/notified-bodies

 

 

Riferimenti normativi

 

Procedura di notifica e autorizzazione 

Istanza di notifica e autorizzazione degli Organismi Notificati

Ai fini della notifica e dell’autorizzazione ad operare in qualità di Organismo Notificato ai sensi del Regolamento, l’OVC presenta alla “Direzione Centrale Coordinamento Relazioni Internazionali, Sicurezza e Ricerca” dell’ENAC un’istanza secondo il modulo allegato, corredata di tutti i documenti in esso elencati e redatti in lingua italiana.

L'istanza, sottoscritta dal legale rappresentante dell'OVC, in regola con l’imposta di bollo, contiene la esplicita indicazione delle parti (1, 2, 3, 4, 5, 6, 15 e 16) dell’allegato al Regolamento, dei prodotti o della famiglia di prodotti.

L’ istanza contiene l’indicazione degli estremi del Certificato di accreditamento rilasciato da ACCREDIA.

 

Istanza di rinnovo/modifica di notifica e autorizzazione degli Organismi Notificati

Ai fini di rinnovo/modifica, l’OVC è tenuto a presentare nuova istanza comprensiva dell'aggiornamento della documentazione precedentemente presentata.

 

Rilascio/estensione/rinnovo di notifica e autorizzazione degli Organismi Notificati

ENAC provvede a notificare l’Organismo alla Comunità Europea attraverso l'inserimento dello stesso nell’apposita sezione della piattaforma europea NANDO https://webgate.ec.europa.eu/single-market-compliance-space/#/notified-bodies accessibile per la libera consultazione degli interessati. 

 

Decorrenza e durata dell’autorizzazione ad operare in qualità di Organismo Notificato

L’Organismo notificato potrà avviare l’esecuzione delle attività solo all’esito positivo del procedimento di notifica alla Commissione europea ai sensi dell’art. 26, § 4 del Regolamento.

L’autorizzazione alle attività di valutazione della conformità ha la stessa validità del certificato di accreditamento.

 

Limitazione, sospensione, ritiro della notifica

Ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, se ENAC accerta o viene informato che un Organismo Notificato non soddisfa più i requisiti di cui all'articolo 22 del Regolamento o non adempie i suoi obblighi, esso limita, sospende o ritira la notifica, se opportuno, in funzione della gravità della violazione di tali requisiti o del mancato adempimento di tali obblighi. 

ENAC ne informa immediatamente la Commissione e gli altri Stati membri. 

 

 

Veridicità atti e dichiarazioni 

L’accertata non veridicità da parte di ENAC di atti e dichiarazioni resi dall’OVC ai fini dell’adozione dell’autorizzazione e notifica ovvero durante la vigenza delle stesse comporta la mancata adozione del provvedimento ovvero la sospensione/revoca dello stesso. 

 

Tariffe

I diritti per l’attività di notifica e autorizzazione sono stabilita nella misura fissa di € 250,00 per ogni domanda di notifica.

 

Modulistica

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI