Concluso il contest #E-TeC (ENAC Technology Contest)

Roma

Con la pitch competition, che si è svolta in videoconferenza ieri, 28 ottobre 2020, si è concluso il contest #E-TeC (ENAC Technology Contest), iniziativa avviata dall’ENAC nell’ottobre 2019 per valorizzare le attività di ricerca universitaria e per supportare i giovani studenti/laureati/dottorandi/dottori di ricerca con indirizzo STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) nella realizzazione di idee innovative.

Nonostante l’attuale emergenza sanitaria, che non ha consentito lo svolgimento in presenza, l’Ente ha voluto completare il percorso che ha portato alla proclamazione della Best Business Idea con l’aggiudicazione di un contributo massimo di 50.000 euro per la realizzazione della proposta progettuale.

Al termine dei lavori della commissione esaminatrice che ha valutato i singoli progetti, costituita da esperti dell’ENAC, del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA) e del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è risultato vincitore il Gruppo Flight Mechanics Laboratory dell’Università di Bologna (sede di Forlì) con il progetto SkyAnt- UASs for cooperative transport of suspended payloads.

Il contest #E-TeC è nato in ricordo dell’Ing. Giuseppe Daniele Carrabba, Direttore Centrale dell’ENAC, prematuramente scomparso, che è stato, per l’Ente e per il settore dell’aviazione, un promotore nell’innovazione tecnologica e nella ricerca per lo sviluppo di nuove applicazioni dei droni nell’ambito della pubblica utilità e della vita quotidiana.

Per saperne di più vai al comunicato stampa

Vai alla sezione #E-TeC (ENAC Technology Contest)

Vai al video su Enac Channel

 

Video
Data di aggiornamento