Ryanair elude il regolamento ENAC e continua a far pagare supplementi per l’assegnazione di posti vicini ad accompagnatori di minori e disabili: sanzione di € 35.000

Roma

Dai primi accertamenti diretti effettuati dall'ENAC per verificare se le compagnie si sono adeguate alle diposizioni regolamentari dell'Autorità a tutela dei disabili e dei minori, è risultato che Ryanair non ha ancora provveduto ad adeguare i sistemi informatici ed operativi per garantire di non far pagare il supplemento al costo del biglietto aereo per l'assegnazione di posti vicini agli accompagnatori di minori e disabili.

"È sconcertante come Ryanair - ha commentato il Presidente dell'ENAC, Avvocato dello Stato Pierluigi Di Palma - continui ad attuare pratiche commerciali aggressive che non tengono conto né delle regole ENAC, né del decreto monocratico del TAR. Si tratta di comportamenti basati solo sul profitto del vettore che non tutelano i diritti dei passeggeri e non rispettano le norme di sicurezza".

Pronta la procedura a firma del Direttore Generale ENAC Alessio Quaranta per irrogare al vettore inadempiente una sanzione di € 35.000.

Per saperne di più vai al comunicato stampa

Il Provvedimento d'urgenza del Direttore Generale è disponibile al seguente link: Disposizione del Direttore Generale - GENDISP-DG-16/07/2021-0000063-P

News contestuali
Data di aggiornamento