ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Ti trovi in:

  • Home

torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Primo Piano

Chiusura spazio aereo il 24 e 25 marzo 2017

Roma, 24 marzo 2017 - L'ENAC comunica che in occasione degli eventi previsti per le celebrazioni del 60° Anniversario della firma dei Trattati di Roma, su disposizione dell'Autorità di Pubblica Sicurezza, ha deciso la chiusura dello spazio aereo sulla città di Roma e sulle aree circostanti.


Dalle ore 6:00 locali di oggi, 24 marzo 2017, alle ore 23:00 locali di domani, 25 marzo 2017, sono vietati tutti i voli, inclusi quelli con velivoli ultraleggeri e i voli con i mezzi a pilotaggio remoto (cosiddetti droni), in un'area circolare avente un raggio di circa 10 chilometri dal centro della città.

Per saperne di più vai al Comunicato stampa

Riunione del CISA: nessuna ulteriore restrizione su dispositivi elettronici in cabina

Roma, 23 marzo 2017 - Il Comitato Interministeriale per la Sicurezza dei Trasporti Aerei e degli Aeroporti (CISA), riunitosi il 23 marzo 2017 presso la Direzione generale dell'ENAC, ha analizzato le recenti disposizioni di Stati Uniti e Gran Bretagna che vietereanno l'imbarco in cabina di dispositivi elettronici sugli aerei in partenza da una lista specifica di Paesi e aeroporti.

Al termine della riunione non sono emerse evidenze tali da rendere necessario un ulteriore innalzamento delle misure di sicurezza già in vigore per il trasporto aereo, nè l'introduzione di nuove restrizioni per i passeggero come quelle disposte da Stati Uniti e Gran Bretagna.

Per saperne di più vai al Comunicato Stampa

"Acque d'Italia. Conferenza nazionale delle acque"

Roma, 22 marzo 2017 - L'ENAC e Assaeroporti, l'associazione che riunisce gli aeroporti nazionali, partecipano con il  proprio supporto alla campagna informativa "Acque d'Italia" organizzata dalla Struttura #italiasicura contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in occasione della "Conferenza nazionale delle acque" che si è svolta oggi, 22 marzo 2017.

ENAC, Assaeroporti e gli aeroporti italiani hanno messo a disposizione i propri canali e strumenti di comunicazione per supportare la campagna e contribuire a diffonderne i messaggi, con la pubblicazione di info e banner sui propri siti e con la messa in onda dello spot istituzionale nei circuiti degli aeroporti di: Alghero, Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Grosseto, Lamezia Terme, Milano Malpensa, Milano Linate, Napoli, Olbia, Rimini, Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Torino, Trapani, Treviso, Trieste e Venezia.

Per saperne di più vai al comunicato stampa

Dati di Traffico 2016

   Roma, 10 marzo 2017 - Sono 164.368.109 i passeggeri transitati negli aeroporti nazionali nel 2016, con un aumento del 4,8% rispetto al 2015, come si evince dalla pubblicazione dell'ENAC "Dati di Traffico 2016".

L'aeroporto principale si conferma quello di Roma Fiumicino che ha superato i 41 milioni e mezzo riceve oltre il 25% del totale del traffico.

Il Direttore Generale dell'ENAC, Alessio Quaranta, analizzando i dati ha evidenziato: "I dati di traffico del 2016 confermano la crescita del settore aereo, un comparto di importanza strategica per lo sviluppo dell'intera economia nazionale e con ricadute importanti occupazionali ed economiche sul territorio in cui è inserito l'aeroporto. L'auspicio è che il trasporto aereo continui il suo trend positivo di crescita e che contribuisca ad affermare ulteriormente.

Per saperne di più vai al comunicato stampa

Sala Stampa


vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

torna alla navigazione interna