ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Ti trovi in:

  • Home

torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Primo Piano

ECAC/EU Dialogue a Roma

  Roma, 28 giugno 2017 - Nelle giornate del 27 e 28 giugno 2017, a Roma, si sono svolti i lavori della decima edizione dell'ECAC/UE Dialogue, evento organizzato dall'ECAC, European Civil Aviation Conference, e dalla Commissione Europea, in collaborazione con l'ENAC, che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Segretario Generale dell'ICAO (International Civil Aviation Organization) Fang Liu, e del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio.

Le due giornate hanno rappresentato per gli oltre 150 vertici e rappresentanti di Istituzioni, compagnie aeree, aeroporti, fornitori di servizi di navigazione aerea, produttori e industria aeronautica l'occasione per discutere delle soluzioni migliori per promuovere gli investimenti nell'aviazione, per superare i vincoli e per riuscire ad avvalersi al meglio del potenziale di crescita socioeconomica di questo comparto fondamentale per l'economia.

Il focus dell'evento di quest'anno, infatti, è stato proprio il tema dei finanziamenti e investimenti nell'aviazione civile, finalizzato a individuare soluzioni concrete e innovative per garantire la sostenibilità e la competitività del settore, sia nel breve, sia nel lungo termine.

Per saperne di più vai al comunicato stampa

Rapporto e Bilancio Sociale ENAC 2016 : lo stato dell'arte dell'Aviazione Civile in Italia

 Roma, 6 giugno 2017 - Il Presidente dell'ENAC Vito Riggio e il Direttore Generale Alessio Quaranta hanno presentato oggi, 6 giugno 2017, il Rapporto e Bilancio Sociale 2016 sulle attività svolte dall'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile nell'anno di riferimento.

La presentazione è stata ospitata, come di consueto, dal Senato della Repubblica, sede di Palazzo Giustiniani, con l'apertura dei lavori affidata al Presidente del Senato Pietro Grasso, seguito dall'intervento del Presidente Vito Riggio, e con la presenza del Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Riccardo Nencini.

La relazione di sintesi è stata presentata dal Direttore Generale Alessio Quaranta, che ha tracciato anche i principali contenuti del volume "Aeroporti: le nuove infrastrutture - Gli investimenti per lo sviluppo degli scali italiani", pubblicazione che riepiloga e illustra, attraverso dati e gallerie fotografiche, gli investimenti sui principali scali nazionali dal 2000 con proiezioni sul futuro a medio e a lungo termine.

Per saperne di più vai al comunicato stampa

Seminari di familiarizzazione circolare ENAC LIC-13

Roma, 9 giugno 2017 - Si ricorda che, al fine di poter continuare ad esercitare i privilegi previsti dal Regolamento (UE) 1178/2011, entro il 31 luglio 2017 tutte le categorie di esaminatori (TRE/SFE/CRE/IRE/FIE/FE) con licenza rilasciata dall'ENAC dovranno partecipare al seminario di aggiornamento sulla Circolare ENAC LIC-13 che sarà obbligatoria a partire dal 1° agosto 2017.

Il calendario dei corsi di familiarizzazione 2017 e i relativi moduli di iscrizione sono disponibili alla pagina Calendari standardizzazione 2017

Dati di traffico I trimestre 2017

Roma, 16 maggio 2017 - Si comunica che sul sito dell'ENAC sono disponibili i dati di traffico relativi al periodo 1° gennaio - 31 marzo 2017.

I dati sono suddivisi in due le tabelle: la prima relativa al Traffico commerciale complessivo internazionale e nazionale, la seconda al Traffico Aerotaxi e Aviazione Generale negli aeroporti aperti al traffico commerciale.

Per saperne di più vai al comunicato stampa

Sala Stampa


vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

torna alla navigazione interna