ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Ti trovi in:

  • Home

torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Primo Piano

Informativa per i Passeggeri Ryanair coinvolti nelle cancellazioni

Roma, 22 settembre 2017 - L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile continua l'attività di monitoraggio sulla compagnia Ryanair per verificare la corretta applicazione del Regolamento Comunitario n. 261 del 2004,
a tutela delle migliaia di passeggeri coinvolti nelle recenti cancellazioni programmate dal
vettore irlandese.
Nell'interesse dell'utenza, l'ENAC ha pubblicato sul proprio portale un'informativa contenente quanto comunicato da Ryanair nel corso della teleconferenza che si è svolta ieri, 21 settembre, tra i responsabili della Direzione competente in materia di diritti dei passeggeri dell'ENAC e i responsabili del Customer
Services di Ryanair, riguardo alle procedure di rimborso, riprotezione e corresponsione della
compensazione pecuniaria, ove dovuta.

Vai al Comunicato stampa

Per saperne di più vai all'Informativa per i Passeggeri Ryanair

Simposio mondiale di Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto (RPAS2017)

 Dal 19 al 21 settembre 2017 l'ICAO, Organizzazione Internazionale per l'Aviazione Civile, ha ospitato presso la propria sede a Montréal, Canada, il secondo simposio mondiale di Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto (RPAS2017) alla presenza del Presidente Olumuyiwa Benard Aliu.

In rappresentanza dell'Italia ha partecipato ai lavori il Vice Direttore Generale ENAC, Alessandro Cardi, che ha rivolto al consesso un Key note speech dopo i saluti del Presidente Bernard Aliu, per evidenziare i progressi fatti dall'Italia nel settore degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto e le esigenze di un quadro regolatorio internazionale a supporto dello sviluppo di queste tecnologie emergenti.

Il Simposio ha costituito una piattaforma internazionale per le autorità nazionali preposte al rilascio delle licenze, le strutture di formazione, i regolatori e l'industria, con l'obiettivo di uno scambio e condivisione delle best pratices per l'ulteriore sviluppo del quadro normativo RPAS. Gli argomenti dell'evento hanno incluso gli sviluppi del settore dai quali sono derivati la nuova licenza di pilotaggio remoto (RPL), l'implementazione di programmi di formazione approvati, le attività RPAS nell'ambiente ATM.

Divieto di sorvolo su Venaria Reale dal 23 al 30 settembre 2017

Roma, 22 settembre 2017 - Si informa che, in occasione dei vertici dei Ministri dell'Industria, della Scienza e del Lavoro dei Paesi del G7 previsti a Venaria Reale (Torino) nella settimana dal 24 al 30 settembre 2017, su disposizione dell'Autorità di Pubblica Sicurezza, è stato emesso un NOTAM (Notice to Airmen - avviso ai naviganti) di divieto di sorvolo sul territorio interessato.

Per saperne di più vai al comunicato stampa

Direttore Generale dell'ENAC eletto Vice Presidente dell'ECAC

Roma, 1° settembre 2017 - Ieri, 31 agosto 2017, a Reykjavik, nell'ambito dei lavori del 66° Meeting dei Direttori Generali dell'ECAC (European Civil Aviation Conference) dei 44 Paesi aderenti alla Conferenza, che si sono aperti alla presenza di Fang Liu, Segretario Generale dell'ICAO (International Civil Aviation Organization), il Direttore Generale dell'ENAC, Alessio Quaranta, è stato eletto Vice Presidente dell'organizzazione europea.

L'incarico al Direttore dell'ENAC Quaranta, svolto a titolo gratuito come gli altri incarichi internazionali di cui è titolare, consolida ulteriormente il ruolo strategico dell'Italia nell'ambito dell'aviazione civile europea.

Vai al Comunicato stampa

Sala Stampa


vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

torna alla navigazione interna